Chiedi informazioni su questo articolo
Ortopedia e traumatologia 4/e 2022

Ortopedia e traumatologia 4/e 2022

Delfino Antonio

Autori: Postacchini F-Ippolito AM
ISBN: 9788872875711

Ultimi articoli in magazzino
46,55 € 49,00 €
Tasse incluse

Ortopedia e traumatologia 4/e 2022

Autori: Franco Postacchini, Ernesto Ippolito, Andrea Ferretti

Una delle novità di questa edizione, sicuramente originale per i testi di Ortopedia e Traumatologia, ma probabilmente anche di altre materie, è l’aggiunta al volume stampato di una Sezione Multimediale contenente una larga serie di Quiz Clinici, costituiti, ciascuno, da varie domande a risposta multipla, perlopiù corredate da immagini cliniche o di radiografie, TC o RM.

 

I quiz sono inerenti ad argomenti sia della parte Generale, sia, soprattutto, dei capitoli della parte Sistematica, più strettamente clinica.

Nella nostra intenzione, questi Quiz, che riguardano tutte le condizioni patologiche di più frequente riscontro, hanno un duplice obiettivo. Uno è quello di consentire allo studente di testare la propria preparazione, prima dell’esame. Il secondo, è di permettere ai docenti, al momento dell’esame, di valutare la preparazione degli studenti anche con dei quiz, utilizzando quello che è divenuto il metodo di valutazione di esaminandi più adottato universalmente.

Le modalità di strutturazione dei Quiz sono inoltre molto simili a quelle dei test che vengono somministrati nei concorsi di ammissione alle Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia…

PREFAZIONE

Vari motivi ci hanno stimolato a redigere questa terza edizione del libro di testo di “Ortopedia e Traumatologia” dell’apparto locomotore, che comprende anche una parte di Medicina Fisica e Riabilitativa. Uno dei motivi è senz’altro la favorevole accoglienza ottenuta dalle precedenti edizioni da parte dei Docenti della materia, degli studenti, sia del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, sia dei Corsi di Laurea delle professioni Sanitarie, ma anche degli specializzandi nella nostra materia, a testimonianza della validità didattica e scientifica dell’impianto del volume. Altre motivazioni sono state, non solo il desiderio di modificare la struttura editoriale del volume, per renderlo più maneggevole, ma anche di modificarne e aggiornarne i contenuti attraverso l’aggiunta di nuovi capitoli, la rimozione di parti di capitoli o la rivisitazione e modificazione di altri. Per questo motivo abbiamo chiesto il contributo, che si è dimostrato prezioso, di altri quattro colleghi, un anatomico e tre ortopedici. Essi si sono aggiunti ai tre che hanno redatto le prime due edizioni del volume, la cui esperienza, seppure vasta, non è tale da coprire tutti i molteplici, e anche nuovi, settori dell’Ortopedia e Traumatologia.

Una delle principali novità della seconda edizione del volume è stata l’aggiunta delle “Tavole sinottiche” dopo ogni capitolo della parte sistematica. Una delle novità di questa edizione, sicuramente originale per i testi di Ortopedia e Traumatologia, ma probabilmente anche di altre materie, è l’aggiunta al volume stampato di un DVD contenente una larga serie di Quiz Clinici, costituiti, ciascuno, da varie domande a risposta multipla, perlopiù corredate da immagini cliniche o di radiografie, TC o RM. I quiz sono inerenti ad argomenti sia della parte Generale, sia, soprattutto, dei capitoli della parte Sistematica, più strettamente clinica. Nella nostra intenzione, questi quiz, che riguardano tutte le condizioni patologiche di più frequente riscontro, hanno un duplice obiettivo. Uno è quello di consentire allo studente di testare la propria preparazione, prima dell’esame. Il secondo, è di permettere ai docenti, al momento dell’esame, di valutare la preparazione degli studenti anche con dei quiz, utilizzando quello che è divenuto il metodo di valutazione di esaminandi più adottato universalmente. Le modalità di strutturazione dei Quiz sono inoltre molto simili a quelle dei test che vengono somministrati nei concorsi di ammissione alle Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Vogliamo sperare che anche questa edizione sia apprezzata da Docenti e Discenti e consenta un apprendimento ancora migliore delle precedenti, sia dell’Ortopedia e Traumatologia, sia della Medicina Fisica e Riabilitativa.

Dobbiamo ringraziare numerose persone che hanno direttamente o indirettamente contribuito alla stesura del volume o al reperimento delle immagini delle figure. Tra esse, il ringraziamento va soprattutto a Giuseppe Giannicola, Edoardo Monaco, Carlo Doria e Giovanni Vicenti.

Autori
Postacchini F-Ippolito AM
Anno
2022
Edizione
04
Volume
1
Pagine
448
Formato
21x28
Aspetto
Cartonato
9788872875711
Nuovo prodotto
2023-02-23
Nessuna recensione
Articolo aggiunto alla lista desideri
Articolo aggiunto per il confronto.